Una soluzione contro la fuga di cervelli dal Friuli: ecco i nuovi talenti della comunicazione selezionati da “AIPEM FOR TALENT”
Sono due ragazze le vincitrici di “Aipem for Talent”, il percorso formativo gratuito dedicato ai giovani interessati alla comunicazione e in cerca di occupazione: Cinzia Nicoletti, talento della programmazione web con la passione per il fitness, e Serena Cecconello, creativa laureata in design allo IUAV di Venezia e interessata a tutto ciò che è innovazione, si inseriranno subito nel mondo del lavoro attraverso un impiego retribuito in agenzia. Una risposta per chi chiede alle imprese del territorio di sostenere i giovani ed evitare la cosiddetta “fuga di cervelli” dal Friuli.
“In regione ci sono tanti giovani talenti della comunicazione, che faticano a trovare uno sbocco nel settore. – spiega Paolo Molinaro, da 42 anni alla guida di Aipem e ideatore dell’iniziativa – Con questo progetto abbiamo voluto dare un contributo concreto ai giovani del nostro territorio, offrendo loro gratuitamente strumenti e metodologie acquisite in anni di esperienza sul campo, conoscenze che il tradizionale sistema scolastico ha difficoltà a trasferire. Se non si preparano e formano i giovani ai livelli che oggi le aziende si attendono, si perdono opportunità molto importanti e inevitabilmente si spingono ragazzi di talento ad abbandonare il Friuli o a fare professioni diverse dalla loro vocazione. Aipem for Talent – continua Molinaro - è stato il nostro modo di contribuire alla crescita dei giovani friulani che amano la creatività e la comunicazione, senza chiedere nulla in cambio, perché siamo convinti che fare impresa in maniera responsabile significa anche moltiplicare le occasioni di occupazione nel territorio in cui si opera.”